Ricetta sfiziosa: spaghetti al pesto di avocado e gambero rosso di Mazzara

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp

Questo piatto ad alcuni di voi potrebbe sembrare insolito, ma vi assicuro che anche in Sicilia ci sono intere piantagioni di avocado di ottima qualità. Complice il cambiamento del clima che negli ultimi anni si è tropicalizzato ed ha favorito una diversificazione di colture, allargando il ventaglio di pietanze nelle tavole di noi siciliani.

Per questo oggi vi propongo questa ricetta “ spaghetti al pesto di avocado e gambero rosso di Mazzara “.

I sapori della mia Sicilia.

Questo piatto dal timbro delicato, complice il sapore dolciastro dell’ avocado siciliano ed il gambero rosso di Mazzara poco conosciuto, ma vi assicuro di ottima qualità. Ovviamente in questa ricetta ho aggiunto alcuni ingredienti tipici della mia città natia la mandorla di Avola, che si sposa bene con i pesti in generale e che in questo caso ho voluto aggiungere volutamente per capire che risultato si potesse ottenere, vi assicuro che lascia al palato un tripudio di sapori. Certo magari sarà difficile reperire gli ingredienti, ma vi posso dire che ci sono molte aziende siciliane che spediscono l’avocado fino a casa vostra oppure un buon fruttivendolo potrà offrirvi un prodotto di ottima qualità.

Ricetta costo medio: Ingriedenti per 4 persone
Grammi 400 Spaghetti
Grammi 100 avocado
Grammi 400 gambero sgusciato
Grammi 50 pecorino
N. 10 mandorle di Avola
Uno spicchio d’aglio
Vino Insolia mezzo bicchiere
Olio extravergine d’oliva q. b

Mettetevi a lavoro

Prendete un frullatore, mettete dentro gli ingredienti l olio, le mandorle, il pecorino, l aglio, alla fine l’avocado così da farlo rimanere grossolano, vi raccomando.

Prendete una padella rosolate l aglio aggiungete il pesto di avocado fate cucinare per un paio di minuti nel frattempo cucinate la pasta a metà cottura buttate in padella, solo adesso potete aggiungere il gambero ed il vino bianco, spadellate giusto il tempo della cottura, bastano circa 3 minuti.

Come sapete il mio motto è “si mangia con gli occhi” quindi vi ricordo di fare un buon impiattamento può fare la differenza nel gustare questo piatto “ spaghetti al pesto di avocado e gambero rosso di Mazzara.

Che dire ancora : Buon appetito a tutti voi che seguite le mie ricette!