Riserva naturale di Vendicari

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp

Nella parte orientale della Sicilia nel territorio di Noto : scoprirete un luogo che riuscirà a stupirvi per la sua bellezza incontaminata, fatta di spiagge di sabbia dorata e di acque limpide, stiamo parlando della Riserva naturale di Vendicari.

Riserva naturale di Vendicari

La RISERVA DI VENDICARI ha un microclima adatto a molte specie migratorie, attratte dalla temperature miti della cosa siracusana, come il Fenicottero rosa, Oca selvatica, il Germano Reale e le Sterne Maggiori.

La Tartaruga Caretta Caretta

Le acque incontaminate che lambiscono la costa hanno fatto ritornare la Tartaruga Caretta.

Se siete fortunati né potete ammirare lo spettacolo che alla schiusura delle uova vi riserverà

si , perché anche se transennata la zona che le ospita, non sarà inconsueto vederle raggiungere con le loro zampette muoversi buffamente per raggiungere le acque cristalline della riserva.

LA TONNARA DI VENDICARI

Riserva naturale di Vendicari
Riserva naturale di Vendicari. http://sicilyride.com/

La Tonnara che è all’interno di Vendicari ancora conserva gelosamente la ciminiera e sembra quasi sentirne “U ciauru ro Tunnu ca coci pianu pianu, po siri misu sutt’ogghiu né bocci.”

Questo è un luogo suggestivo dove si ha la sensazione di vedere a lavoro i pescatori al rientro dalla Mattanza dei Tonni, un rito sacro che è andato avanti per secoli.

Adesso qualcuno di voi dirà “che scena cruenta vedere infilzare con il raffio i Tonni per finire nelle barche dei Tonnatori, ma capite che quella era pura sopravvivenza.

In realtà la Mattanza dava da sfamare ad intere comunità:che durante l annno , c’era cu cusia li riti, cu aggiustava li barchi, cu faceva li cordi.,

picchi quannu lu Tunnu passava aviunu avari tuttu prontu pi la Mattanza.

Articolo e citazione: Antonio Ferrara.

Prenota adesso la tua vacanza in Sicilia!
Casale sito ad Avola, all’interno di un giardino in stile mediterraneo dove potete gustare le nostre tipiche colazioni siciliane come: granite di mandorle e brioche, le ciambelle agli agrumi di Sicilia, i biscotti di mandorla e la frutta di stagione.
Tutto questo all’insegna dell’ospitalità e del relax tipico della tradizione siciliana.
Per info 3400730431.