Siracusa- Le sue radici

Oggi vi parlo della città di Siracusa e delle sue radici che risalgono al 734-733 a.c. quando i Corinti guidati dal nobile Archia di origine greco sbarcarono sull’isola di Ortigia.

Arte e architettura

Siracusa- Le sue radici
Siracusa



Era il periodo della Magna Grecia nel suo massimo splendore, quando nel sud Italia comincio’ a costruire il modello dell’arte e dell’architettura che ci ritroviamo ancora adesso sotto i nostri occhi quando si visita Siracusa.

Come ad esempio, il Teatro Greco, Tempio di Apollo e per finire il  Tempio di Athena, che potete visitare  nel cuore di Ortigia dove successivamente nel VI secolo fu inglobato dalla chiesa bizantina che prese il posto alla struttura originaria facendone un monumento di straordinaria bellezza architettonica.

Infatti l’isola di Ortigia, la città da cui ha origine Siracusa, ha una storia che risale a 3000 anni, difatti numerosi storici la definirono metropoli del mediterraneo, altri persino Primo Impero d’Occidente centro di scambi commerciali considerando il suo doppio porto navale, ancora oggi esistente.

Luoghi da visitare a Siracusa

Uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Siracusa è l’isola di Ortigia,  il cuore pulsante della città, rimasta immutata tra lo scorrere del tempo.

Scorgendo da lontano l’isola si avverte una sensazione strana, quasi rapiti osservando tutti quei palazzi nobiliari che si affacciano sulla Piazza Duomo, frutto di un ingegnosa ricostruzione Barocca che risale al terremoto del 1693.

Quando passeggiate nella Piazza Duomo la cosa che più salta all’occhio è il colore bianco accecante dei palazzi che avvolgono l’intera piazza dalla forma ovoidale e dal pavimento marmoreo frutto di una perfetta incastonatura.

“Quannu trasiti a Ortigia vi cunsigghiu di visitarla senza curriri  senza ammuttari senza aviri prescia, taliati li palazzi li viuzzi li stratuzzi comu se u tempu savissi firmatu, picchi a Ortigia u tempu sa firmatu e u visitaturi a fari u stissu.”

Articolo e citazione: Antonio Ferrara.

Siracusa- Le sue radici
Siracusa

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Join The Ride

Subscribe to our fortnightly newsletter with stories from our latest adventures and the best travel tips

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More Adventures

Polpette di gambero rosso di Mazzara

Oggi vi propongo una ricetta da leccarsi i baffi, le Polpette di gambero rosso di Mazzara. Dire che sono una prelibatezza è poco, da gustare