Vacanze di relax nella Sicilia Orientale

La Sicilia nei secoli è stata da sempre apprezzata come approdo del mediterraneo, luogo di conquiste, che nei secoli si è arricchita di arte, cultura, storia ed enogastronomia.
Meta apprezzata non solo dai popoli passati ma anche dai viaggiatori che sono alla ricerca della tradizione, per questo negli ultimi decenni le Vacanze di relax nella Sicilia Orientale sono tra le più apprezzate al mondo.

Alla scoperta della Sicilia Orientale

Se avete pensato di fare un viaggio in Sicilia una delle tappe più interessanti da scoprire è quella Orientale, fatta di spiagge dorate e dalle acque del mare cristallino, dalle riserve naturali come L’Oasi di Vendicari, Cava grande del Cassibile, e del barocco di Noto, patrimonio dell’Umanità.

Senza dimenticare la culla della civiltà che risiede a Siracusa dove la Magna Grecia ha lasciato un segno indelebile nel cuore del suo territorio, come ad esempio Il Teatro Greco, Tempio di Apollo.

Siracusa – Ortigia

Vacanze di relax nella Sicilia Orientale

A pochi metri dalla terra ferma, di fronte Siracusa, nasce il piccolo isolotto di Ortigia, il cuore pulsante della città, dove le lancette dell’orologio non scandiscono più i secondi, questa e la sensazione che avrete appena scorgerete l’Isola di Ortigia.

Scorgendola riesce subito ad incantare, sembra di perdersi in un labirinto quando si attraversano quelle viuzze che zampillano di locali e localini, dove potete apprezzare i piatti della cucina tipica siciliana.

La signora Ortigia non va visitata come spesso si fa quando si è in vacanza, una corsa nei posti più conosciuti e via, al contrario qui bisogna perdersi nella ragnatela tessuta nel centro urbano.

Marzamemi e il suo borgo

Vacanze di relax nella Sicilia Orientale

Marzamemi

Il borgo di Marzamemi va vissuto di sera quando il sole fa capolino, quando tutto diventa più romantico, più sensibile all’occhio umano, quando tutto appare diverso, quasi una fiaba, per questo il Borgo affascina, ti prende, ti fa sognare.
Meta ricercata negli ultimi anni dai turisti più esigenti, soprattutto perchè inserita in un Borgo di pescatori che da secoli abitano in piccole casette fatte ancora di pietra come era solito fare in passato, incastonate l’una sull’altra ed affacciate di fronte alle acque limpide del mar Jonio.
Cortile Arabo
All’interno del Borgo di Marzamemi sarete rapiti dalla bellezza del Cortile Arabo, dove troverete storiche trattorie che hanno saputo preservare antiche ricette della cucina sicula che preparano sapientemente ed imbandiscono le tavole ai loro ospiti.
La sera a Marzamemi si è spettatori di paesaggi unici fatti di tramonti che rispecchiano i colori della Sicilia che non tradisce mai i suoi visitatori.

Noto – Capitale del Barocco

Vacanze di relax nella Sicilia Orientale

La Sicilia Orientale nasconde un gioiello di importanza architettonica che si distingue a livello mondiale ed è Noto, la città del Barocco, una città che di notte si trasforma in un museo sotto le stelle.

Il tessuto urbano della città di Noto è costituito da Palazzi Nobiliari di grande importanza storica con affreschi che ancora oggi riescono a farci comprendere la vita che conducevano le famiglie dei Principi e le dame di corte della nobiltà netina.

L’Oasi Faunistica di Vendicari

Vacanze di relax nella Sicilia Orientale
L’Oasi Faunistica di Vendicari

L’Oasi Faunistica di Vendicari è ubicata nella parte più orientale della Regione Siciliana, nella provincia di Siracusa.
Ha un’estensione territoriale di circa 1512 ettari e si trova all’interno del territorio di Noto, per circa 13 km di costa.
L’Oasi di Vendicari è un vero paradiso, all’interno d’esso si possono trovare saline, dune di sabbia e chilometri di spiagge incontaminate e mare dal colore cristallino.
Per gli amanti del birdwatching sono disposte all’interno della riserva, dei capanni dove potete essere spettatori delle danze dei fenicotteri rosa, e dove potete ammirare i cormorani, oche selvatiche, i germani reali, le garzette ed altre specie che nidificano tra il mese di dicembre e i mesi primaverili.
Se siete fortunati potete fare un incontro ravvicinato con la tartaruga Caretta Caretta, che da oltre 20 anni trova all’intero della Riserva il suo habitat naturale preferito.

Articolo: Antonio Ferrara http://sicilyride.com/

One thought on “Vacanze di relax nella Sicilia Orientale

  • Luglio 14, 2020 in 10:30 am
    Permalink

    Molto interessante, descrizione molto dettagliate per fare un tour in Sicilia, complimenti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares