Torta ai fichi neri selvatici di Sicilia

Oggi vi propongo un dolce fatto con un frutto tipico della mia Sicilia: Torta ai fichi neri selvatici di Sicilia.

La Sicilia è una dei pochi luoghi al mondo dove nasce un albero che a differenza di molti altri produce prima il frutto e poi mette le foglie, vi chiederete: “di quale albero stiamo parlando?”

Vi sto parlando dell’albero dei fichi, che in tarda primavera si veste sia di frutti che di foglie ed ha un aspetto rigoglioso, considerato la folta chioma che lo riveste, dal colore verde acceso.

I frutti dell’albero, cioè i fichi, hanno un sapore dolciastro, rivestiti da una buccia cosi sottile che in molti preferiscono mangiarla insieme alla polpa morbida.

Ovviamente se non riuscite a recapitare i fichi neri selvatici che vi assicuro sono dolcissimi quasi mielosi, potete utilizzare il classico frutto verde.

In questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle farine di grani antichi siciliani, vi posso assicurare che il sapore della Torta ai fichi neri selvatici di Sicilia avrà lo stesso sapore che solo le mani delle nonne siciliane potevano raccontare.

Ingredienti

N. 4 fichi neri
Gr. 250 di farina di grani antichi siciliani “Russello” o “Tumminia
N. 3 uova fresche
CL. 100 di latte intero
CL. 100 olio di semi di girasoli
Gr. 180 di zucchero
N.1 vasetto di yogurt bianco
Una spolverata di cannella
N.1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Montare gli albumi a neve, vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche a velocità bassa fino ad arrivare alla massima velocità man mano che questi si montano.

Aggiungete i tuorli, lo zucchero, continuando a montare, aggiungete il latte, l’olio di semi e lo yogurt, adesso potete aggiungere la farina per gradi.

Prendete i 3 fichi, spezzettateli e aggiungeteli al composto.

Versate tutto in un tegame, solo adesso potete spolverare la cannella e decorare il tutto con i fichi tagliati a lamelle.

Che dire ancora: potete infornare ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti.

PS: Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta!

Torta ai fichi neri selvatici di Sicilia
Torta ai fichi neri selvatici di Sicilia http://sicilyride.com/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares